Devo confessare che non mi aspettavo una risposta così rapida e immediata, dopo aver lanciato la proposta di una “Università per la Terza Età” in Valsassina.
“Ha lanciato un bel sasso nello stagno” mi ha detto una amica: e lo “stagno” è immediatamente ribollito. Centinaia di “like” e “mi piace” sulle pagine facebook di siti valsassinesi : ringrazio in particolare “Sei della Valsassina se..”, “Cuore Valsassinese”, “Altopiano Valsassina”, oltre che naturalmente sulla pagina e sul sito di valbiandino.net, e le molte persone che hanno condiviso il mio precedente messaggio.
Ma soprattutto, oltre ai numerosissimi “era l’ora che qualcuno ci pensasse !”, “ottima idea !” ecc. circa una ventina di persone hanno già dato la loro disponibilità a partecipare alla iniziativa, naturalmente tutta da costruire, a cominciare dall’ Associazione che dovrà gestire e organizzare gli Eventi.
Persone, e questo mi fa ancora più piacere, che vengono da tutta la Valsassina: non solo da Introbio, come il sottoscritto, ma anche da Primaluna, Barzio, Cremeno, Parlasco, Casargo, Taceno, ultimamente Pagnona e Premana, oltre che turisti che hanno la seconda casa in Valsassina, e anche lecchesi.
Persone tra l’altro di ogni età, cinquanta-sessantenni e oltre ma anche giovani trentenni.
L’appuntamento per un primo incontro tra gli aderenti è questo Sabato pomeriggio 27 gennaio a Introbio.
Ci tengo però a precisare due cose:
1) L’iniziativa è assolutamente apolitica e apartitica. L’obiettivo dell’Associazione, se ci riesce in collegamento con l’Associazione Nazionale Università della Terza Età UNITRE, che ha sede centrale a Torino ma ramificazioni in tutta Italia, è quella di sviluppare iniziative culturali in Valsassina e anche momenti di svago (visite guidate, gite, cene sociali ecc.) per favorire la socialità (e questo lo metteremo anche nello Statuto).
La politica quindi non c’entra niente.
2) L’iniziativa non nasce per favorire una lista piuttosto che un’altra, vista l’imminenza delle elezioni amministrative, anche perchè essendo una Associazione intercomunale, come detto sopra, sarebbe difficile dichiarare un ipotetico appoggio a una lista piuttosto che ad un’altra.
Vero è però che conteremo quantomeno sulla benevolenza, se non sull’appoggio (logistico e magari anche finanziario) dei Comuni e possibilmente anche della Comunità Montana, cioè in generale degli Enti locali. Guarderemo però certo con favore chi ne suoi programmi elettorali, ma anche soprattutto nella esecutività, darà valore alla cultura e alle iniziative culturali, e guarderemo con meno favore invece chi continuerà a stra-infischiarsene considerandola un argomento meno importante della cementificazione urbana della nostra martoriata “Verde valle natia” (come scriveva il maestro Giuseppe Muttoni di Primaluna).
Chi ci aiuterà lo considereremo un benemerito, per il resto andremo avanti per la nostra strada.
Grazie ancora a chi ha già dato la sua pre-adesione, ci auguriamo tutti che l’iniziativa abbia successo per migliorare la qualità della vita e delle persone in Valsassina, non solo quelle di una certa età ma anche dei giovani, che sono più che invitati a collaborare.
Ripeto ancora l’email di riferimento, cioè la mia personale, a chi volesse mettersi in contatto con noi: enbaronce@tim.it
Grazie ancora a tutti, arrivederci a presto !
Enrico Baroncelli