Bicentenario di Antonio Stoppani

Condividi l'articolo

La sapienza della tolleranza. Bicentenario di Antonio Stoppani
( 1824- 2024 ) . Uomo di scienza , religioso, grande divulgatore, si può dire che tutta la sua attività pubblica ed editoriale fu caratterizzata dalla ricerca della ” concordia ” e dall’invito alla tolleranza e alla carità ” . E appunto ” Tolleranza “, “Non sostituire l’arbitrio alla ragione ” , ” Usare giustizia agli avversari ” furono le sue massime fondamentali. Alla luce di queste massime l’abate Stoppani tentò di conciliare pensiero religioso, filosofia e scienze naturali. Uomo di confine che viveva nel culto e nell’esercizio della tolleranza si trovò contro, come accade quasi sempre in questi casi, gli esponenti dei due campi contrapposti in quella età del positivismo da un lato e della intransigenza dei cattolici alla Pio IX dall’altro. . Il grande filosofo greco – ebreo Filone di Alessandria amava definire il sapiente come colui che sta sulla frontiera. È difficilissimo. Anche oggi è molto facile stare di qua o di là: negare la scienza, i vaccini, il riscaldamento globale, o invece scivolare dentro, perché le grandi Corporation ti dicono: “Non puoi farne a meno”, e alla fine sei circondato.
Bisogna invece tentare sempre di stare in mezzo: questa è la grandezza della persona umana , del vero sapiente , come è stato Antonio Stoppani.
(Gian Luigi Daccò)

Il 5 giugno al POLIMI di Lecco, nell’ambito dei 150 anni della Sezione CAI di Lecco “Riccardo Cassin” è previsto un convegno dedicato ad Antonio Stoppani.
(Claudio F. Santoro)

Articoli correlati

La fiducia e la speranza

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Credo davvero che l’incontro che abbiamo tenuto ieri in Comunità Montana per l’Università della Terza Età Valsassina, con Emanuele Campagna, sia stato uno dei più…

La preghiera di Luzi e gli occhi del dolore universale della capra di Saba

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             …chiudo gli occhi…odo una voce bassa, calma, che fa parlare le parole, le rispetta, sospira alle virgole e si ferma per un nano secondo ai…

Paolo d’Anna e i racconti della polenta all’Unitre-Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Giovedì 19 settembre 2019, presso la sede della Comunità Montana a Barzio, lo scrittore Paolo d’Anna ha presentato il suo libro: “I racconti della polenta”…

L’ambiente storico della “Monaca di Monza”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Anche se davanti a un pubblico molto limitato, molto interessante l’esposizione di Beppe Roncari del suo secondo volume “Engagged“, incentrato, sia pure in forma “fantasy”,…

Storia del Monastero di Cantello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Nelle somità, vi è fabbricato un bel Monastero de R. Matri del ordine di santo Agostino et prima era un hospitale, poscia ridotta in Monastero.”…

In memoria dell’abate Antonio Stoppani, inaugurata mostra a Esino Lario

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 6 Luglio 2024 presso il museo delle Grigne di Esino Lario, a cura del Cai Lecco e degli Amici del Museo, è stata inaugurata…