Carnevale con lo SPI CGIL

Condividi l'articolo

LE INIZIATIVE DELLO SPI DI LECCO PER IL CARNEVALE

Il carnevale è allegria e creatività, libertà e comunità. Valori che ben si sposano con una delle missioni più importanti dello Spi: promuovere un invecchiamento attivo e sereno. Per questo lo Spi di Lecco, proprio in occasione del carnevale, propone anche quest’anno giornate all’insegna della convivialità e della cultura. Due le iniziative organizzate.

La prima è dedicata alla visita della città di Varese, detta anche “Città Giardino”, in una giornata il 26, 27, 28 e 29 febbraio, a seconda della lega di appartenenza. Oltre ad ammirare lo splendido scenario tra lago e montagne, si visiteranno i monumenti storici del centro, tra dimore signorili, edifici religiosi, fortificazioni e tesori dell’Unesco. Prevista una visita al Sacro Monte, un complesso di 14 cappelle votive che ripercorrono i misteri del Rosario e conducono a uno splendido Santuario. Come sempre è in programma un pranzo conviviale e la possibilità di ballo nel ristorante che accoglierà i partecipanti per il pranzo. La quota di partecipazione è di 70 euro per gli iscritti alla CGIL, 77 per i non iscritti.

Il weekend del 6 e 7 aprile invece sarà dedicato alla conoscenza di due importanti centri romagnoli, Ravenna e Ferrara. Città ricche di storia, arte e cultura, famose la prima per gli splendidi mosaici bizantini, considerati tra i più belli e meglio conservati al mondo, la seconda per il suo straordinario centro storico e per l’imponente castello Estense, che rappresentava il cuore politico e culturale del ducato. Previsto il pernottamento in hotel, con una quota di 200 euro per gli scritti alla CGIL, 225 per i non iscritti.
I dettagli nei programmi allegati.
Oltre ad occuparsi di diritti, lo Spi promuove il benessere di stare insieme, ovvero il valore di vivere all’interno di comunità e di fruire del bello che ci circonda – spiega il sindacato – elementi fondamentali per un’esistenza felice. Questo vuol dire far parte di un’organizzazione come lo Spi di Lecco.
Per qualsiasi informazioni sulle gite è possibile contattare o recarsi presso le leghe di riferimento per il territorio.

SPI CGIL

Articoli correlati

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale…

Attività fine Novembre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività fine Novembre: incontro con i nonni