Il Sambuco

Condividi l'articolo

Grazie a internet ho fatto una scoperta. Il sambuco comune appartiene al genere sambucus. Chi l’avrebbe detto? Non si finisce mai di imparare. In questo periodo sta fiorendo un po’ dovunque. La foto rappresenta un’infiorescenza di sambucus nigra (le sue bacche sono nere) solo parzialmente fiorita. Numerosi boccioli sono ancora chiusi. Dai fiori si ottiene uno sciroppo dal sapore delicato e dall’aroma leggero. E poi è come il maiale: del sambuco non si butta via niente.

Gli erboristi utilizzano fiori, bacche, corteccia, foglie e radici. Wikipedia spiega anche che un “trial clinico pubblicato nel 2004 ha mostrato una riduzione della durata e della gravità dei sintomi para-influenzali in pazienti che assumevano un estratto di sambuco”. Col covid però non funziona. In compenso attenua i sintomi di bronchite, raffreddore, affezioni respiratorie (ma se avete la polmonite il sambuco non serve), emorroidi, cistite, uretrite. Può avere effetti benefici su cuore, reni, cavo orale, intestino, stomaco, fegato e sistema immunitario. Parola di Wikipedia.

Elio Spada

Articoli correlati

UNA PRINCIPESSA IN FIORE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il bellissimo fiore rosso carminio riprodotto nella foto appartiene ad una pianta che viene comunemente chiamata “lingua di suocera”. Il suo nome botanico è epiphyllum,…

ILFRUTTO ROSSO DEL CURATO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Alcuni la chiamano fusaggine. Altri evonimo. Per i botanici è Euonymus europaeus. È molto difusa dalle nostre parti dove si mette in mostra (soprattutto nel…

IL FIORE DELL’ALLEGRIA SPUNTA A 2000 METRI

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             L’abbiamo incontrato attorno ai 2200 metri di quota, lungo il percorso che dal rifugio Grassi si inerpica verso il Pizzo dei Tre signori. Un cespuglietto…

LA MELA CHE CONTIENE PIETRE PREZIOSE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             UN FRUTTO BUONO ANCHE DA BERENon è una specie di lanterna cinese. Dal fiore carminio intenso riprodotto nella foto nasce un frutto coltivato da migliaia…

UN AGO DA MAGLIA PER IL BRODO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un’infiorescenza rigonfia di piccoli petali fucsia simile a un pon pon da cipria. Lo stelo è cavo e verde. Ha il diametro di un grosso…

UNA MORA BELLA E BUONA

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             L’essenza vegetale dai delicati fiorellini riprodotti nella foto è molto comune alle nostre latitudini, dalla pianura fino ai 1200/1300 metri di quota. Le sue pungenti…