Festival del fumetto dal 31 maggio al 2 giugno in Valsassina

Condividi l'articolo

Stefano Turconi è nato in provincia di Varese nel 1974. Dopo il Liceo Artistico el’Accademia di Brera, frequenta la scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco el’Accademia Disney, e in seguito insegna in entrambe. Dal 1997 disegna fumetti(Topolino, MM, PK, X-Mickey, Witch…) e illustra libri per ragazzi per diverse caseeditrici italiane (Piemme, DeAgostini, Mondadori, EL, Einaudi ragazzi,Terredimezzo).
Teresa Radice (Milano, 1975) dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e
la specializzazione in Scienze delle Comunicazioni, viene selezionataall’Accademia Disney e, dal 2003, scrive per le principali testate (WITCH, Fairies,
X-Mickey, Topolino…).
Stefano e Teresa insieme sono autori, per Topolino, di numerose storie, tra cuila serie in 15 episodi “Pippo Reporter” e le trasposizioni a fumetti de “L’Isoladel Tesoro” e di “Orgoglio e Pregiudizio”.
Nel 2013 esce il loro primo graphic novel, “Viola Giramondo” (premioBoscarato 2014), pubblicato anche negli USA, in Russia, Spagna, Malta eFrancia (Prix Jeunesse a Bédéciné Illzach 2015 e finalista al Fauve Jeunesse diAngouleme 2016) e fonte d’ispirazione per la serie di libri illustrati “Viola Giramondo” (Il Battello a Vapore).
Del 2015 è “Il Porto Proibito” tradotto in Spagna, Francia, Croazia e Stati
Uniti, vincitore del Gran Guinigi (Lucca 2015), del Premio Micheluzzi (Napoli
2016) e del Prix de L’Académie de Marine (Parigi 2017). Una tavola originale del
libro è stata esposta al Museo del Louvre nell’ambito della mostra “L’Archéologie
en Bulles” (settembre 2018 – luglio 2019).
Del 2017 è “Non Stancarti di Andare”, miglior libro di scuola italiana a Romics
2018 e Premio della Giuria Popolare “Segafredo Zanetti – Città di Asolo”.
Nel 2019 tornano alle atmosfere de Il Porto Proibito con la serie “Le Ragazze
del Pillar”, il cui primo volume si aggiudica il premio Nuvole a Montereggio
2020 e il Gran Guinigi per la miglior sceneggiatura (Lucca 2020).
A settembre 2020 esce “La Terra, il Cielo, i Corvi”, ambientato in Russia
durante la II Guerra Mondiale, vincitore del Premio “Segafredo-Zanetti – Città di
Asolo – UN LIBRO PER IL CINEMA 2021 ed entrato nella Sélection Officielle del
festival d’Angouleme 2023.
A maggio 2023 viene pubblicato il loro decimo libro insieme (in 10 anni): “IlContastorie”, storia di due fratelli nell’Amazzonia brasiliana di fine anni’60.
Sono anche autori dei libri a fumetti per bambini e ragazzi “Orlando Curioso eil Segreto di Monte Sbuffone”, “Orlando Curioso e il mistero dei calzinispaiati” e “Tosca dei Boschi” (2018, premio Boscarato 2019 come migliorfumetto per bambini e ragazzi), tutti tradotti in Francia da Dargaud.
“Fumettisti a zonzo” (marzo 2017, Comic Art Store) è una raccolta dei lorocarnet di viaggio realizzati in giro per il mondo.
Trovate Teresa e Stefano su instagram, alla pagina @lacasasenzanord.
Tutti i loro libri sono pubblicati da Bao Publishing.

Articoli correlati

Il Libretto del Taglialegna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             La Comunità Montana ha recentemente messo a disposizione “IL LIBRETTO DEL TAGLIALEGNA” contenente le principali regole da seguire per un corretto taglio nei boschi.

Torna il progetto “Rive pulite”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Torna il progetto “Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami“ e saranno otto le persone impiegate in attività di pulizia, taglio, diserbo e…

Silvana Piazza si presenta agli Introbiesi

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             A differenza del venerdi precedente, 24 maggio, in cui l’attuale Sindaco Adriano Airoldi aveva presentato la sua nuova squadra per le elezioni comunali (la terza,…

PROGRAMMI ELETTORALI ANTITETICI A INTROBIO

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Due programmi decisamente antitetici quelli presentati dalle due liste che si confrontano a Introbio, in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 Giugno 2024.In particolare…

Don Marco lascia la Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             DON MARCO MAURI LASCIA PRIMALUNA. AL SUO POSTO DON WILLIAM ABBRUZZESE Dal 1 giugno scadrà l’incarico del Responsabile della Comunità Pastorale Madonna della neve e…

Attività estive a Premana

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività estive per ragazzi a Premana