PREMIO ROSA CAMUNA 2024 RICONOSCIMENTO ALL’ASSOCIAZIONISMO E ALLA SOLIDARIETÀ A DON ANTONIO MAZZI E MARCO GALBIATI
Il Premio Rosa Camuna 2024 premia il mondo dell’associazionismo e della solidarietà.
I riconoscimenti assegnati a don Antonio Mazzi e Marco Galbiati rispettivamente per l’attenzione ai giovani in difficoltà e ai bambini malati.
DON ANTONIO MAZZI – Dal 1984 don Antonio Mazzi porta avanti con impegno e senso di responsabilità le attività della Fondazione ‘Exodus’, da lui costituita a Milano. Nel corso degli anni questa realtà, “si è presa cura di migliaia di giovani e persone in difficoltà aiutandole ad avere fiducia nel futuro”.
“Sono venuto a Milano quarant’anni fa perchè nascessero le rose nel parco Lambro, e in tutti i parchi di Milano; nel parco Lambro ce l’ho fatta – ha detto Don Mazzi – e speriamo che in tutti i parchi di Milano ci siano le rose”.
MARCO GALBIATI – Il lecchese Marco Galbiati con l’associazione ‘Il tuo cuore, la mia stella’, promuove iniziative nel campo dello sport e dell’alta cucina, le due passioni del figlio scomparso prematuramente all’età di 15 anni per una malattia cardiaca. Tra le realtà supportate dall’associazione anche la Fondazione ‘Mission Bambini Ets’ che, con il programma ‘Cuore di Bimbi’, ha aiutato diversi bambini che avevano bisogno di un trapianto.
“Il ringraziamento più importante – ha detto – lo faccio a mio figlio Riccardo che ogni giorno mi ha aiutato a trasformare questo grande dolore in solidarietà”.