La nuova sede del Festival del libro per ragazzi a Mandello del Lario ha portato veramente fortuna!
Anche il tempo ha favorito noi e gli editori presenti .
La grandissima affluenza di bambini e ragazzi ha riempito la piazza antistante il Comune di Mandello del Lario portando allegria a tutti.
All’apertura del sabato mattina Il consiglio Comunale dei ragazzi ha presentato il programma e gli obiettivi del gruppo.
Giovani e giovanissimi appassionati al gioco degli scacchi si sono coinvolti in tornei e simultanee.
Laboratori e tombola dei libri hanno concluso la giornata.
La mattina della domenica il Premio di poesia ” R. Zelioli” ha rivelato ancora una volta la creatività dei piccoli studenti e il grande impegno degli insegnanti :
sono stati 402 i partecipanti su 21 classi guidate da 26 insegnanti con 158 poesie composte sia da singoli che da gruppi parziali o di intera classe accompagnati da 128 disegni.
I vincitori delle due sezioni sono stati :
prima classificata della sezione 6/8 anni :
Gioele Elia della 3 U di Lierna con ” E’ la stella da seguire ” –
seconda classificata:
Anita Cameroni sempre della primaria di Lierna con insegnante Giordana Bonacina e
terza classificta l’intera classe prima U di Lierna con l’insegnante Daniela Menetti-
La sezione 9/11 anni ha visto
al primo posto l’intera classe quinta dell’Istituto Santa Giovanna Antida con l’insegnante Roberta Pirovano e la poesia ” Il Telefono” ,
seconda classificata “é ma non é” poesia della classe quarta con la docente Monica Cortesi dell’Istituto Santa Giovanna Antida
e il terzo posto é andato alla quinta U di Dervio con la docente Elena Pandiani con la poesia ” Il ditino molto potente”.
E’ stata distribuita l’antologia con i migliori lavori arrivati in finale.
Il pomeriggio la Caccia al tesoro e il laboratorio : ” la gara delle coccinelle” ha coinvolto più di 60 bambini e la chiusura della seconda giornata con la musica e la voce di LUBEMI ha emozionato tutti.
La settimana 6 – 10 maggio sarà dedicata interamente a laboratori all’interno delle scuole del territorio.
Un grande ringraziamento va all’amministrazione comunale di Mandello del Lario e in particolare a Doriana Pachera, assessore instancabile, alla Proloco e agli Alpini che ci hanno favorito e supportato in ogni momento, al bravissimo tecnico Riccardo Conca che ci ha seguiti nei due giorni e a tutti coloro che hanno condiviso la nostra proposta.
LIU’ LAMPERTI