A differenza del venerdi precedente, 24 maggio, in cui l’attuale Sindaco Adriano Airoldi aveva presentato la sua nuova squadra per le elezioni comunali (la terza, una per ogni mandato) davanti a un pubblico a dir poco molto rarefatto, circa una dozzina di persone, segno inequivocabile di ben scarso entusiasmo per la sua nuova eventuale rielezione, ieri sera, venerdi 31 Maggio, il piano terra dell’Albergo Sala era letteralmente straripante, sicuramente pù di un centinaio di persone, per la presentazione della lista concorrente organizzata da Silvana Piazza.
Certo, ha influito la novità della persona e la curiosità di vedere quale programma aveva preparato la sorella di un Sindaco storico di Introbio, Sergio Piazza, anche lui presente alla serata. Un programma concreto, che ha esposto per più di un’ora, come abbiamo già detto piuttosto diverso da quello presentato dall’attuale Sindaco.
Una priorità all’ascolto dei cittadini , per una continua comunicazione sia online che personale, i Servizi alla Persona, per quanto riguarda i giovani, che occorre sicuramente coinvolgere, e gli anziani, che non vanno lasciati soli. Alle Associazioni e alle persone in difficoltà il nuovo Comune dedicherebbe la casa in Via Valleggio (quella della “Catera”) appena acquistata, dopo averla naturalmente ristrutturata, non per buttarla giù e farci (forse) un edificio scolastico, ma per dare una sede a associazioni introbiesi e alle persone in difficoltà (una “Social House“). Mentre la Cooperativa Le Grigne, istituzione ormai storica e fondamentale nella vita del paese, prenderebbe possesso, una volta costruito un Polo scolastico a Prà Baster, nell’attuale sede della Scuola Elementare a Villa Cademartori.
Quindi stretti rapporti con le Associazioni (non solo Sportive), con l’Asilo Venini di Introbio, con l’Asilo Nido “Il Pulcino” di Primaluna, per mandare i bambini di Introbio a prezzi convenzionati. Riorganizzazione dei servizi indispensabili, riguardanti anche il personale comunale (troppo poche 4 ore per un servizio di Polizia locale, in coabitazione con Cortenova) creare almeno un bagno sulla pista ciclopedonale, e “aree relax”, rilanciare il Museo dell’Elettricità, magari utilizzando la vecchia palazzina Enel sul torrente Troggia. Rapporti stretti col Soccorso Centro Valsassina e con la Casa delle Guide.
Infine un percorso turistico, nel caso venisse acquisita la Torre di Introbio, che rilanci anche le Chiese storiche vicine, quella di San Michele e quella di Santa Caterina, oltre naturalmente la risistemazione delle Cappellette per arrivarci.
Insomma un programma ampio e piuttosto concreto, anche se alcuni provvedimenti, come quello sulla Scuola, presuppongono consistenti finanziamenti regionali, ma questo anche nel caso della lista avversa.
Sicuramente la ampia presenza di pubblico è ben augurante per la nuova lista che ieri sera si è presentata. Vedremo quale sarà il risultato delle urne .
Enrico Baroncelli