17 Settembre 2024
Carissime/i
Buone notizie sul piano della preparazione delle prossime attività autunnali dell’Università della Terza Età Valsassina. Cominciamo dalle date certe: oltre agli incontri già ricordati di Giovedì 19 (Paolo d’Anna “Racconti della Polenta”) e di mercoledì 25 settembre (Emanuele Campagna sul teologo Valdese Paolo Ricca) abbiamo programmato due incontri di Letteratura per Mercoledì 9 Ottobre (sempre alle ore 16) sugli scrittori e la Guerra (probabilmente il titolo sarà “Guerra e Poesia”) e mercoledì 6 Ottobre “Umberto Saba e Mario Luzi”. Entrambi gli incontri saranno a cura della professoressa Teresa Cassani e del nostro Direttore dei Corsi Elio Spada.
Nel frattempo però molte altre iniziative sono in programma, in date ancora da definire: un incontro sulla GIUSTIZIA RIPARATIVA ( e probabilmente anche un altro sulle DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO, il cosiddetto Testamento Biologico) che verrà organizzato dalla nostra Martina Melesi (in collaborazione con la Cellula Coscioni di Lecco). Abbiamo poi in ballo una VISITA AL MUSEO DI PREMANA (probabilmente subito dopo i due giorni di PREMANA RIVIVE L’ANTICO , il 12 e 13 Ottobre (forse per l’ingresso ci sarà una convenzione per i Soci Unitre, se ne sta occupando Antonella), e un incontro con il Sindaco di Parlasco Renato Busi riguardo al libro “Lasco il bandito della Valsassina”, pubblicato qualche anno fa sotto la supervisione di Carlo Beri di Cortenova.
Poi ci sono le iniziative del nostro inesauribile Angelo Colombo (con cui ci siamo definitivamente chiariti per alcune discussioni passate) : sei sabati pomeriggi di “incontri spirituali” (visto anche l’interesse suscitato da quelli precedenti), che verranno probabilmente definiti “Percorsi di Vita“, che si concluderanno con una visita a Padre Angelo Cupini (uno stimabilissimo sacerdote Clarettiano fondatore della Comunità di Via Gaggio e della Casa sul Pozzo) e al Centro Islamico Assalam di Lecco.
Più altre “varie ed eventuali” , da qui alle Feste natalizie ; a proposito, mi arrivano via email molte proposte di viaggi, mercatini, festeggiamenti per l’ultimo dell’anno ecc. : se vi interessa fatemi sapere.
2) Segnalo che abbiamo un problema con il numero dei partecipanti al Direttivo : siamo troppo pochi ! Per Statuto dovremmo essere almeno una decina , mentre con le ultime defezioni siamo rimasti solo in sei. Perciò se qualcuno di voi Soci è interessato a partecipare al Direttivo (non si tratta di grandi impegni, in genere una riunione al mese , magari anche alla sera come ieri per facilitare anche chi lavora) mi faccia sapere o su questa chat o con un messaggio privato. Ogni collaborazione ed ogni apporto è bene accolto. Ricordo che successivamente il Direttivo dovrà essere votato dall’Assemblea Generale annuale dei Soci (che probabilmente terremo a Dicembre- Gennaio).
3) Segnalo anche che uno dei miei intendimenti è di prendere contatti con altri Presidenti o organizzatori di altre Università della Terza Età, per uno scambio di idee, esperienze ( e magari anche di relatori) .
Infatti oltre al collegamento verticale con l’Unitre di Torino, sarebbe a mio parere molto utile anche un collegamento orizzontale con altre Unitre della Lombardia (Milano, Como , Brianza). E’ un argomento che era stato presentato anche all’ultima Assemblea nazionale di Torino, a cui eravamo andati io Laura Invernizzi e Gabriella Bergamini (anche se a mio parere sottovalutato dalla dirigenza eletta in quell’assemblea). Vedremo quindi di arrangiarci da noi: ci darà una mano in tal senso anche la Sindaca di Introbio, Silvana Piazza, che come rappresentante del Lyons Club di Lecco è stata tra le fondatrici dell’Università della Terza Età di Lecco.
4) Fateci sapere le vostre proposte: è importante che ci facciate sapere quali sono gli argomenti che vi interessano di più e su cui gradireste che l’Unitre si impegni. Storia Letteratura, Geografia, argomenti scientifici, sociologici o di geo-politica e attualità. A breve ripartirà la campagna tesseramento per l’anno accademico 2024-2025 (abbiamo già le tessere) è importante sapere a quali argomenti sareste più interessati, e su cui lavorare, anche per l’anno prossimo.
Grazie a tutti per l’attenzione, buona settimana, Enrico