Un successo il Festival Libro per Ragazzi

Condividi l'articolo

La nuova sede del Festival del libro per ragazzi a Mandello del Lario ha portato veramente fortuna!
Anche il tempo ha favorito noi e gli editori presenti .
La grandissima affluenza di bambini e ragazzi ha riempito la piazza antistante il Comune di Mandello del Lario portando allegria a tutti.
All’apertura del sabato mattina Il consiglio Comunale dei ragazzi ha presentato il programma e gli obiettivi del gruppo.
Giovani e giovanissimi appassionati al gioco degli scacchi si sono coinvolti in tornei e simultanee.

Laboratori e tombola dei libri hanno concluso la giornata.
La mattina della domenica il Premio di poesia ” R. Zelioli” ha rivelato ancora una volta la creatività dei piccoli studenti e il grande impegno degli insegnanti :
sono stati 402 i partecipanti su 21 classi guidate da 26 insegnanti con 158 poesie composte sia da singoli che da gruppi parziali o di intera classe accompagnati da 128 disegni.
I vincitori delle due sezioni sono stati :
prima classificata della sezione 6/8 anni :
Gioele Elia della 3 U di Lierna con ” E’ la stella da seguire ” –
seconda classificata:
Anita Cameroni sempre della primaria di Lierna con insegnante Giordana Bonacina e
terza classificta l’intera classe prima U di Lierna con l’insegnante Daniela Menetti-
La sezione 9/11 anni ha visto
al primo posto l’intera classe quinta dell’Istituto Santa Giovanna Antida con l’insegnante Roberta Pirovano e la poesia ” Il Telefono” ,
seconda classificata “é ma non é” poesia della classe quarta con la docente Monica Cortesi dell’Istituto Santa Giovanna Antida
e il terzo posto é andato alla quinta U di Dervio con la docente Elena Pandiani con la poesia ” Il ditino molto potente”.
E’ stata distribuita l’antologia con i migliori lavori arrivati in finale.

Il pomeriggio la Caccia al tesoro e il laboratorio : ” la gara delle coccinelle” ha coinvolto più di 60 bambini e la chiusura della seconda giornata con la musica e la voce di LUBEMI ha emozionato tutti.

La settimana 6 – 10 maggio sarà dedicata interamente a laboratori all’interno delle scuole del territorio.

Un grande ringraziamento va all’amministrazione comunale di Mandello del Lario e in particolare a Doriana Pachera, assessore instancabile, alla Proloco e agli Alpini che ci hanno favorito e supportato in ogni momento, al bravissimo tecnico Riccardo Conca che ci ha seguiti nei due giorni e a tutti coloro che hanno condiviso la nostra proposta.

LIU’ LAMPERTI

Articoli correlati

L’Unione Ciechi all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Una bella e lunga chiaccherata con tre dirigenti dell’Associazione Nazionale Ciechi e ipovedenti di Lecco, Paola Vassena, Rosella Combi e Silvano Stefanoni (che è stato…

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale…

Attività fine Novembre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività fine Novembre: incontro con i nonni