A Lecco si reclutavano i soldati svizzeri

Condividi l'articolo

Una storia dimenticata tre volte. A Lecco dal 1815 al 1860 funzionò il Centro di Reclutamento degli Svizzeri che volevano arruolarsi nell’Esercito dello Stato della Chiesa e in quello del Regno delle Due Sicilie . La storia della Guardia Svizzera, che c’è ancora, del Papa è nota. Meno quella degli Svizzeri del Regno delle Due Sicilie. Nell’esercito duosiciliano dei Borboni vi erano 4 reggimenti di Svizzeri , fedelissimi ai Borboni e che combatterono per loro sul Volturno . Molti dopo la resa si imbarcarono per l’America dove combatterono nella Guerra di Secessione per i Sudisti. Gli Svizzeri emigravano da tempo nel Mezzogiorno come militari o come pasticceri e gelatai.

Le valli svizzere, allora, erano molto povere e queste , con una dura agricoltura di montagna, erano quasi le loro uniche fonti di guadagno. I centri di reclutamento per Roma e Napoli, per gli Svizzeri, furono posti dall’ Impero d’ Austria a Bregenz e, appunto, a Lecco, dove affluivano in battello dalla frontiera di Chiasso o via terra dai passi dell’Engadina. Dopo il 1859 il centro di reclutamento svizzero di Lecco fu chiuso. Ormai il Regno delle Due Sicilie non c’era più e lo Stato Pontificio trovò nuovi sistemi per reclutare la sua Guardia Svizzera.

GIAN LUIGI DACCO’

Articoli correlati

La fiducia e la speranza

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Credo davvero che l’incontro che abbiamo tenuto ieri in Comunità Montana per l’Università della Terza Età Valsassina, con Emanuele Campagna, sia stato uno dei più…

La preghiera di Luzi e gli occhi del dolore universale della capra di Saba

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             …chiudo gli occhi…odo una voce bassa, calma, che fa parlare le parole, le rispetta, sospira alle virgole e si ferma per un nano secondo ai…

Paolo d’Anna e i racconti della polenta all’Unitre-Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Giovedì 19 settembre 2019, presso la sede della Comunità Montana a Barzio, lo scrittore Paolo d’Anna ha presentato il suo libro: “I racconti della polenta”…

L’ambiente storico della “Monaca di Monza”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Anche se davanti a un pubblico molto limitato, molto interessante l’esposizione di Beppe Roncari del suo secondo volume “Engagged“, incentrato, sia pure in forma “fantasy”,…

Storia del Monastero di Cantello

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “Nelle somità, vi è fabbricato un bel Monastero de R. Matri del ordine di santo Agostino et prima era un hospitale, poscia ridotta in Monastero.”…

In memoria dell’abate Antonio Stoppani, inaugurata mostra a Esino Lario

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 6 Luglio 2024 presso il museo delle Grigne di Esino Lario, a cura del Cai Lecco e degli Amici del Museo, è stata inaugurata…