A Sondrio un incontro sul Carcere

Condividi l'articolo

Parleremo di aspetti sociali (la comunità) e legislativi (i diritti) relativi ai carcerati, in particolare affronteremo sull’attualità della della proposta dell’On. Giacchetti di modificare la legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione .

Con noi: Cosima Buccoliero, direttrice de l carcere di Monza (già dei penitenziari di Sondrio, Torino, Milano e Monza) e autrice del libro Senza sbarre e Francesco Rachetti, già garante dei diritti dei carcerati di Sondrio ( Francesco è attivista di umanità. Tra i suoi molti contributi, uno ne lumeggia la personalità di spessa profondità e leggiadria ) .

Il Cristianesimo non è estraneo all’esperienza carceraria, Gesù fu un carcerato, molti martiri furono reclusi. La sensibilità evangelica recepisce la centralità della richiesta della Corte Costituzionale al Parlamento (in particolare nel 2013) di modernizzare la materia carceraria (in particolare il 41 bis) peerché il carcere sia riabilitazione e non negazione.

Questo perché l’Italia è stata più volte condannata dalla Corte Europea per i diritti dell’uomo (nel 2009 e nel 2013) per violazione, nelle carceri, dell’articolo 3 della Convenzione di Strasburgo che proibisce la tortura e ogni forma di trattamento inumano e degradante e si indica una possibile soluzione.

Sarà l’occasione per ri-prendere un tema caro alla riflessione del SondrioCEC in tutta la sua complessità, ma senza fretta. Approfondimenti diversi si troavano ai seguenti link:

http://www.ristretti.it/areestudio/giuridici/leggi/index.htm – Le norme sul carcere e l’esecuzione penale esterna
SondrioCEC in via Malta 16, Sondrio (SO) alle ore 18:00 in sede e on line.

Ci troveremo in sede venerdì prossimo 22 marzo alle 18:00 con Cosima Buccoliero e Francesco Racchetti, ma anche in streaming 😎
https://www.youtube.com/live/ir_CxmNzWJ8?si=_xcDG-vOdHv1e9DM

Articoli correlati

Pranzo sociale dell’Unitre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Pranzo sociale della Università della Terza Età Valsassina, presso la Cascina Cornella di Cremeno, in compagnia dell’attore Paolo d’Anna che poco dopo ha incantato i…

Caravaggio, parole in scena di e con Paolo D’Anna

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Il 20 novembre 2024 all’Unitre Valsassina, presso la sede della Comunità Montana, Paolo D’Anna nella sua veste di regista teatrale ha presentato uno spettacolo su…

Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un incontro per gli ipovedenti all’Unitre Valsassina mercoledi 27 Novembre DISABILITA’ VISIVA NELLA TERZA ETA’.UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI DA PARTE DI PERSONENON VEDENTI E IPO…

L’Unitre nazionale apre il suo anno accademico 2024-25

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Inaugurato presso Palazzo Pirelli di Milano l’Anno Accademico 2024-25 delle Università delle tre Età a livello nazionale.Il Presidente Piercarlo Rovera, riconfermato nella carica nell’Assemblea nazionale…

Attività fine Novembre

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Attività fine Novembre: incontro con i nonni

L’Unitre in visita alla RAI

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Un pomeriggio divertente e fuori dal solito quello passato da una decina di soci dell’Unitre Valsassina, che hanno risposto all’ invito lanciato dall’Ufficio Stampa della…