CAMELIE SUL LARIO A VILLA MONASTERO

Condividi l'articolo

Dal 23 marzo al 31 maggio la Provincia di Lecco propone a Villa Monastero di Varenna l’iniziativa Camelie sul Lario, che dal 2011 vede la collaborazione delle più prestigiose ville del Lago di Como, Villa Carlotta di Tremezzina e Villa Melzi di Bellagio.

Si tratta di un’occasione particolare per accogliere i numerosi visitatori e turisti che in questo periodo giungono sul Lario.

Anche quest’anno i visitatori potranno ammirare una piccola collezione di camelie (due Camellia Snowball e due Camellia Lavinia Maggi Alba) che lo scorso anno hanno integrato gli esemplari già presenti nel giardino.

Originarie della Cina, della Corea e del Giappone, le camelie furono particolarmente apprezzate nel corso dell’Ottocento e vennero inserite nei giardini del Lago di Como e del Lago Maggiore per il clima particolarmente adatto alla loro fioritura.

Queste camelie appartengono alla famiglia delle Theaceae, dalle cui foglie si ricava il tè.

L’iniziativa prevista quest’anno è costituita dalla presentazione di antichi servizi da tè e caffè risalenti ai secoli XVIII-XX, tra cui un interessante servizio Doccia Ginori con uccellini tra fronde vegetali e uno in porcellana bianca con profilature dorate della manifattura di Limoges, che ricreeranno nella Sala Rossa di Villa Monastero l’elegante atmosfera di quando la dimora era abitata dai proprietari in questo arco di tempo.

Sarà presente anche un servizio da cioccolata in porcellana decorato con violette, appartenuto alla famiglia De Marchi.

Inoltre, in tema con l’esposizione, sarà possibile ammirare una serie di acquerelli della pittrice Bianca Banfi, che illustrano fiori, uccelli e frutti.

Per ulteriori informazioni:

Telefono: 0341 295450

· E-mail: villa.monastero@provincia.lecco.it

Sito internet: www.villamonastero.eu
Facebook: @villamonastero.lc
Instagram: @villamonastero_official

Articoli correlati

L’ambiente storico della “Monaca di Monza”

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Anche se davanti a un pubblico molto limitato, molto interessante l’esposizione di Beppe Roncari del suo secondo volume “Engagged“, incentrato, sia pure in forma “fantasy”,…

L’Unitre in visita al COE

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             “La scelta del volontariato è rivoluzionaria perché si pone in netta antitesi non solo con la mentalità più diffusa social-borghese, ma anche con gli orientamenti…

A settembre l’arcivescovo Mario Delpini sarà con gli alpini ai Piani delle Betulle

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Sarà l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, domenica 1° settembre, a celebrare la Santa Messa per il 65° anniversario di inaugurazione della Chiesetta ex voto del…

Troppi gli incidenti mortali sul lavoro

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             NON SI FERMA LA SCIA DI INFORTUNI MORTALI SUL LAVOROLa CISL raduna i suoi rappresentanti per la sicurezza per una giornata di formazioneMartedì è stata…

Un’indagine della CISL sulle spese sanitarie

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             Servizio Sanitario in Lombardia: un’indagine rivela che 6 iscritti alla CISL su 10rinunciano alle cure. La prima causa sono i tempi d’attesa Presentata il 27…

Finanziamenti per le Comunità Montane

Condividi l'articolo

Condividi l'articolo             COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 3,6 MILIONI PER MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA E OPERE DI DIFESA SUOLO Approvato il ‘Piano regionale per l’esecuzione di interventi…